Grate di sicurezza: prezzi a Milano

By in
180
Grate di sicurezza: prezzi a Milano

Le grate di sicurezza appartengono alla categoria dei sistemi passivi anti-effrazione, utilizzati per proteggere abitazioni, aziende, negozi e uffici dai tentativi di scasso.

L’obiettivo da raggiungere è quello di proteggere i punti vulnerabili degli edifici, che sono porte e finestre.

Anche se è possibile montare dispositivi blindati, per ottimizzare le loro prestazioni la scelta più indicata è quella di montare anche grate o inferriate esterne.

Dal punto di vista strutturale, conoscere i prezzi delle grate di sicurezza a Milano permette di orientarsi verso i prodotti più adatti alle proprie esigenze.

Questi sistemi anti-effrazione si caratterizzano per un’estrema semplicità e linearità, poiché sono formati da tondini di ferro collegati da aste orizzontali sempre in metallo.

Nonostante siano dispositivi presenti sul mercato da molto tempo, risultano ancora tra i più sicuri, poiché consentono di creare delle barriere fisiche che è quasi impossibile forzare.

La loro struttura consente inoltre di collegarvi sistemi di allarme, che potenziano ulteriormente la protezione degli ambienti; il livello di sicurezza garantito da simili elementi è direttamente proporzionale al metodo con cui vengono ancorati alle strutture murarie e alla loro tenuta.

Oltre a sistemi fissi, che sono sostanzialmente quelli montati sulle finestre, esistono anche varianti mobili, come cancelli apribili, che ottimizzano la funzione di porte e portoni blindati.

Le inferriate sono composte nella maggior parte dei casi da sbarre di metallo di vario tipo, con sezioni di differenti misure che vengono disposte verticalmente oppure incrociate, fino a formare un reticolo di svariate dimensioni.

Le sbarre sono montate su un telaio saldamente ancorato al muro, e posto anteriormente alla finestra: in questi casi le strutture sono fisse e vengono cementate alla cornice della finestra.

Esteticamente le inferriate possono essere forgiate secondo progetti di design e utilizzando ferro, ferro battuto, acciaio zincato oppure temperato.

Nella scelta di simili sistemi di sicurezza è fondamentale poter abbinare efficacia delle prestazioni e aspetto estetico, per non alterare la struttura dell’edificio, che spesso è condizionata da vincoli architettonici.

Grazie alla sua trentennale esperienza in questo settore, l’azienda Effebi SAS viene considerata un importante punto di riferimento per chi desidera migliorare gli standard di sicurezza della propria abitazione, sia per quanto riguarda le porte blindate che il montaggio di grate, inferriate e cancelli.

Vantaggi delle grate di sicurezza

I vantaggi delle grate di sicurezza sono correlati al tipo di dispositivo prescelto.

Sul mercato esistono vari tipi di grate, che sono:
• grate a battente, che rappresentano strutture apribili utilizzate prevalentemente per porte-finestre che si aprono su terrazze, balconi o giardini. La loro struttura prevede serrature molto complesse, le cui modalità d’azione si collegano a quelle delle porte blindate;
• grate fisse, che costituiscono la soluzione più economica ma anche più sicura, poiché ogni loro parte è saldamente ancorata al muro mediante gettate di cemento a presa rapida. Il loro impiego è limitato soltanto alle finestre poiché non possono aprirsi;
• grate a scomparsa, che sono le più costose poiché richiedono una predisposizione con alloggiamento interno alle pareti. Infatti nel momento in cui vengono aperte, queste inferriate scompaiono alla vista, lasciando la finestra (o la porta-finestra) completamente libera.

Tra questi tre modelli, le più sicure sono le grate fisse, mentre quelle esteticamente più adattabili sono le grate a scomparsa.

Il requisito più importante da valutare quando si scelgono simili supporti è il grado di protezione che sono in grado di fornire e che deve essere garantito dal produttore mediante certificati di omologazione.

Esiste una classificazione grossomodo analoga a quella delle porte blindate, secondo cui nelle abitazioni è consigliabile montare grate di classe 3 o 4.

La loro presenza deve essere considerata anche dal punto di vista estetico, poiché essendo strutture esterne devono adattarsi perfettamente alla conformazione dell’edificio su cui vengono montate.

Su palazzi dei centri storici delle città di norma si montano grate fisse con modelli spesso imposti dallo stile dei palazzi.

Come scegliere le grate di sicurezza a Milano

La scelta delle grate di sicurezza è condizionata dalla coordinazione con tutti gli elementi pre-esistenti come parapetti di balconi, persiane e stile dell’edificio.

La presenza di questi dispositivi di solito funziona da efficace deterrente per i ladri, poiché qualsiasi tentativo di effrazione prevede un notevole rumore e una perdita di tempo che supera quasi sempre i trenta minuti; per questi motivi gli scassinatori nella maggior parte dei casi lasciano perdere l’impresa ancora prima di iniziarla.

Oltre alla qualità dei materiali costitutivi, che sono solitamente acciaio temperato e acciaio zincato, per la resa finale di queste grate è fondamentale anche il montaggio.

Infatti un’inferriata, anche se molto resistente, che viene installata in maniera inadeguata, può rivelarsi inutile se non addirittura pericolosa.

Ideali per ville, villette a schiera e case isolate oppure seconde case che rimangono disabitate per lungo tempo, le grate fisse e mobili si confermano la soluzione migliore per ottimizzare le prestazioni di difesa passiva.

Inoltre queste strutture sono perfette per la stagione estiva poiché consentono di tenere aperte le finestre senza il rischio di furti, soprattutto per abitazioni poste ai piani bassi.

Chi è intenzionato a fornire la propria abitazione di sistemi di sicurezza passiva che garantiscano performance di alto livello, può contattare l’azienda Effebi SAS, via Bonaventura Zumbini 38, Milano, telefono 0289124966, per chiedere una consulenza allo staff di professionisti e tecnici che sono sempre disponibili per accompagnare il cliente dal momento della scelta fino all’assistenza post-vendita.

54321
(0 votes. Average 0 of 5)