Motorizzare tapparelle: una soluzione innovativa, confortevole e pratica

By in
405
Motorizzare tapparelle: una soluzione innovativa, confortevole e pratica

Se una volta motorizzare le tapparelle era un lusso, oggi è qualcosa che invece può essere alla portata di tutti grazie ad aziende come Effebi sas di Chioda Loris.
La motorizzazione delle tapparelle
è sicuramente un’operazione attuale, tecnologica e moderna che non va ad influire sull’estetica dei serramenti, ma che aumenta di gran lunga il valore dell’immobile. In un mondo in cui si ricercano sempre comodità volte ad incrementare il comfort e la vivibilità di case, appartamenti, uffici e capannoni, la motorizzazione delle tapparelle è sinonimo di pregio, unito a praticità e funzionalità. Sono diversi i motivi che possono spingere un proprietario o un imprenditore a richiedere tale servizio che noi di Effebi, da anni, proponiamo ai nostri clienti, sia in contesti residenziali, che commerciali e industriali. La motorizzazione è un plus che si può prevedere indipendentemente dal materiale degli avvolgibili: pvc, legno, alluminio sono comunque automatizzabili, a patto di rivolgersi a personale esperto e in grado di fornire la soluzione più consona al tipo di serramento e al suo peso, in modo da quantificare la giusta potenza del motore.

Motorizzare le tapparelle: aumentano comfort di sicurezza

Motorizzare le tapparelle aiuta a vivere meglio all’interno della tua abitazione e soprattutto migliora il comfort di vita. Ci sono avvolgibili che sono grandi e pesanti, la cui apertura richiede uno sforzo notevole se azionati manualmente. Basta immaginare la fatica di una persona anziana che al mattino e alla sera deve far presa sulla classica corda per alzare e abbassare una tapparella che può arrivare a pesare diversi chilogrammi. Sono diversi i casi statisticamente provati di infortunio a braccia e spalle che sono occorsi proprio durante lo svolgimento di questa naturale e quotidiana operazione.

La motorizzazione tapparelle permette l’impartizione del comando anche attraverso un telecomando che è possibile azionare dal letto o dal divano: la pratica risulta molto utile a chi soffre di dolori, infortuni o ha una mobilità limitata, come ad esempio portatori di handicap oppure persone sole in casa che faticano a muoversi. Gli avvolgibili motorizzati risultano, altresì, decisamente più silenziosi rispetto a quelli manuali: in questo caso il vantaggio è anche acustico e se si abita in condominio il pregio è certamente gradito.

Grazie alle tapparelle automatizzate il comfort, a 360 gradi, si fonde con l’utilità e la funzionalità.
Da non sottovalutare è anche la durata temporale delle tapparelle a motore. Infatti, quante volte è capitato che durante il sollevamento di un avvolgibile si sia rotta la corda e, di conseguenza, anche la tapparella? Se questa è motorizzata l’azione è decisamente più dolce e omogenea, eliminando i cosiddetti “strappi” che possono sforzare alcuni organi meccanici, usurandoli precocemente. L’automatizzazione favorisce un azionamento più fluido e controllato, facendo in modo che il consumo delle parti sia nettamente inferiore rispetto ad altre soluzioni alternative.

 

Tapparelle motorizzate: questione di sicurezza

Le tapparelle motorizzate svolgono anche una funzione di sicurezza, fungendo da deterrente per i malviventi. In caso di prolungata assenza degli inquilini (magari assenti per vacanza o per motivi lavorativi), connettendo opportunamente l’impianto di automatizzazione a una applicazione per dispositivi digitali (smartphone e tablet) è possibile programmare l’apertura o la chiusura in determinanti momenti della giornata al fine di trasmettere, apparentemente, la presenza di qualcuno all’interno dell’abitazione. In questo modo il malintenzionato che studierà la situazione potrà intendere che la casa è realmente abitata.

Cambiando orari da un giorno con l’altro, sempre tramite impostazione remota, è possibile alzare e abbassare gli avvolgibili in diversi momenti della giornata. Per chi ha delle piante o degli animali (ad esempio degli uccellini) avere i comandi remoti delle tapparelle motorizzate è senza dubbio di grande utilità poiché consente alla piccola flora e alla fauna domestica di prendere la luce necessaria durante le principali ore del giorno, per poi chiudersi quando non sarà più necessario. Motorizzare tapparelle significa pure avere una gestione più sicura della loro movimentazione. Ci sono sistemi che durante la fase di discesa rilevano la presenza di eventuali ostacoli e interrompono il movimento. In questo caso persone o cose beneficiano di una protezione maggiore.

 

Gestione centralizzata

La massima espressione del comfort la si ha attraverso la gestione centralizzata delle tapparelle motorizzate, magari integrandola all’interno di un sistema di domotica domestica oppure semplicemente concentrandone il controllo attraverso una app specificatamente pensata. La programmazione degli orari di apertura e della tipologia di movimento (apertura o chiusura totale oppure parziale) favorisce alcuni aspetti che si rivelano di grande importanza, non solo facendo credere che la casa sia abitata anche quando in realtà l’inquilino è assente, ma gestendo anche meglio le condizioni di luminosità durante la giornata. Se il classico pulsante o telecomando sono strumenti di comando utili durante la quotidianità in presenza oppure per persone più anziane, l’applicazione per smartphone assume totale rilevanza in caso di gestione remota delle aperture, quando si è lontani dalla propria abitazione o nel caso in cui vi siano particolari esigenze.

 

Conclusione

Comandare e gestire l’apertura delle tapparelle attraverso un sistema motorizzato è un innegabile vantaggio pratico e non solo se si dispongono di tante finestre.
I vantaggi delle tapparelle motorizzate sono innegabili, a partire da un comfort migliore e da funzionalità importanti.

  • Maggiore comfort di vita
  • Comandi e gestione a distanza
  • Comfort acustico
  • Domotica o gestione remota delle tapparelle
  • Incremento del livello di sicurezza della casa
  • Rotture meno frequenti
  • Migliore gestione della luminosità della stanza
  • Aumento di valore dell’immobile
  • Riduzione probabilità infortuni
  • Maggiore sicurezza di uso
  • Possibilità di motorizzare tapparelle già esistenti

Motorizzare le tapparelle è possibile sia su serramenti già esistenti, grazie ad appositi kit, sia con nuove pose e installazioni, le quali possono anche beneficiare di alcuni bonus fiscali che sgravano l’acquirente di una parte importante di costo.
Se hai intenzione di approfondire l’argomento oppure desideri chiedere un sopralluogo, noi della Effebi sas di Chioda Loris & C. sapremo consigliarti la migliore soluzione possibile per automatizzare le tapparelle della tua abitazione.

54321
(0 votes. Average 0 of 5)