Risparmio energetico

Risparmiare sulla bolletta energetica in estate e in inverno è possibile, l’importante è avere un buon isolamento termico ed essenziale per raggiungere questo obiettivo è avere infissi a risparmio energetico Milano.

Perché è importante l’isolamento termico

Un buon isolamento termico mira a evitare lo scambio di temperature tra interno ed esterno, sia in inverno, sia in estate. Questo vuol dire che in inverno il calore interno non esce e il freddo esterno non entra, mentre in estate funziona esattamente al contrario. Il risultato è un minore sforzo da parte del sistema di riscaldamento/raffreddamento e quindi un minore consumo. Il risultato sarà poi visibile in bolletta, inoltre, visto che gli infissi ad isolamento termico contribuiscono a ridurre le emissioni inquinanti, è possibile avere anche degli incentivi sotto forma di detrazione per l’installarne di nuovi. Deve essere precisato che gli infissi a risparmio energetico a Milano devono essere costruiti seguendo precise regole, solo in questo modo è possibile raggiungere il risultato finale.

Infissi a risparmio energetico a Milano

Le soluzioni adottabili sono diverse, Effebi propone infissi con struttura in PVC, alluminio e legno. Questi tre materiali sono tutti adatti ad assicurare un buon isolamento termico, anche se diversi. In particolare, mentre il PVC è di per sé un materiale isolante, l’alluminio ha bisogno di un taglio termico. Ciò vuol dire che all’interno della struttura deve essere inserito un elemento isolante in grado di bloccare lo scambio di temperature tra interno ed esterno. L’alluminio, infatti, è un buon conduttore termico e di conseguenza consente in inverno la dispersione di calore interno e in estate la dispersione del fresco. Con il taglio termico si ottengono tutti i benefici di durata e resistenza dell’alluminio, senza avere gli scompensi legati alla trasmissione termica. Il legno, invece, è un ottimo isolante termico, ma ha come tratto distintivo il bisogno di cure se esposto ad agenti climatici, ecco perché nella maggior parte dei casi viene utilizzato insieme all’alluminio. In questo caso si ha il legno all’interno, mentre all’esterno si ha alluminio effetto legno in grado di resistere ad intemperie ed esposizione al sole pur mantenendo l’aspetto del legno.

I vetri degli infissi a risparmio energetico a Milano

Il materiale della struttura degli infissi non è l’unico elemento da tenere in considerazione. Gli infissi a risparmio energetico Milano devono infatti avere anche un’idonea stratificazione di vetri. Si possono realizzare infissi a doppia o tripla camera, vengono quindi inserite più lastre di vetro, intervallate tra loro da una camera. All’interno della stessa vengono inseriti dei gas, in particolare l’ argon, che va ulteriormente a bloccare lo scambio termico. Un infisso a basso impatto energetico può avere anche un’altra caratteristica: si possono avere vetri basso emissivi. Questi consentono il passaggio della luce solare, ma bloccano i raggi infrarossi e quindi la dispersione del calore esterno. Questo è possibile grazie ad un rivestimento, praticamente invisibile, applicato sui vetri, o meglio su un lato dei vetri.
Gli infissi a risparmio energetico a Milano possono essere realizzati da Effebi in base alle esigenze dei clienti, sia in fatto di estetica, sia per quanto riguarda l’uso di materiali e vetri di diversa specie. I lavori vengono poi completati con accessori scelti dai clienti, come zanzariere, persiane, veneziane, tende da sole e tutto ciò che occorre per personalizzare gli infissi.